giovedì 3 gennaio 2008

Yokan 羊羹


Lo yokan è un dolce tipico giapponese (wagashi) fatto di marmellata di azuki (an), il carattere di Yo significa pecora, infatti in origine venne introdotto dalla Cina dove questo dolce veniva fatto rapprendendo il sangue della pecora (un pò come il nostro sanguinaccio che ha il sangue di maiale).
Ovviamente attualmente questi dolci non hanno alcuna traccia di sangue (ci mancherebbe..), infatti attulamente vengono prodotti con acqua, agar agar (gelatina), zucchero(o miele) e aromi, hanno di solito una forma parallelepipedale ed è paragonabile alla nostra "cotognata" (la marmellata tipo gelatinosa). Ci sono molti tipi di yokan: agli azuki, al the verde, alla fragola, alla frutta ecc.. Di solito vengono gustati freddi durante l'estate ma anche in inverno accompagnati da una bella tazza di the verde calda ^_^ In Giappone si trovano facilmente nei supermercati a dun prezzo molto basso (100yen per confezione - circa 60 centesimi).

4 commenti:

Meguchan ha detto...

La prima volta che ho mangiato lo yokan è stato in un ristorante giapponese a Napoli, ma non sapendo il nome non li ho mangiati per molto.. poi dopo un pò di ricerche sono riuscita a trovare il nome esatto e da allora quando ne ho l'occasione me lo faccio sempre spedire ^_^ è molto saporito poi non è dolcissimo quindi non è nemmeno calorico :)
I miei preferiti sono quello agli azuki e quello al maccha (buonissimi soprattutto assieme ad una bella tazza di the verde caldo ^_^)

Oculus ha detto...

Ma il sapore è tipo torrone o tipo caramello?

Meguchan ha detto...

nessuno dei due.. umh.. hai presente la marmellata cotognata della zuegg? quella nelle confezioni d atre? ecco lo yokan è così solo meno dolce e che sa di azuki oppure maccha o altri gusti :)

Oculus ha detto...

Sicuramente da provare :)